Super ammortamento e iper ammortamento sono stati chiariti dall'Agenzia delle Entrate con la Circolare 4/e del 30 marzo 2017. Infatti con la legge di bilancio 2017 è stata data attuazione alle prime misure a sostegno degli investimenti nelle imprese (Piano industria 4.0):
Tali misure si aggiungono al taglio delle aliquote IRES dal 27,5% al 24% e alle misure già vigenti, a partire dal cd. Patent Box, ovvero la defiscalizzazione - sia a fini IRES che IRAP - del 50% dei redditi derivanti dallo sfruttamento di beni immateriali quali: brevetti industriali, marchi d’impresa, disegni e modelli industriali, software coperto da copyright, know how, il credito di imposta per investimenti al Sud.
Tutti i benefici elencati sono cumulabili.
Inoltre, la buona riuscita del Piano Industria 4.0 è legata inoltre alla disponibilità di adeguate infrastrutture di rete: è prevista un’accelerazione del Piano Banda Ultra Larga soprattutto nelle cosiddette aree grigie (dove risiedono circa i due terzi delle imprese italiane), quelle caratterizzate dalla presenza di un unico operatore di rete a banda larga.
Per approfondire l'argomento consulta il nostro Dossier sul sull'agevolazione del Super Ammortamento e Iper ammortamento 2017.
Per la costruzione del piano di ammortamento fiscale con l’agevolazione del “super ammortamento” prevista dalla Legge di Stabilità 2016, abbiamo elaborato un pratico foglio di calcolo in excel "Super ammortamento (excel)" in vendita sul Business Center.