News Pubblicata il 10/03/2017

Tempo di lettura: 1 minuto

Aggiornamento software con copyright 2017: ammesso al Patent Box

Le attività di sviluppo, mantenimento e accrescimento del software protetto da copyright sono ammesse all'agevolazione fiscale del patent box



Le attività di sviluppo, mantenimento e accrescimento del software protetto da copyright si concretizzano nelle attività di implementazione, aggiornamento, personalizzazione e customizzazione del software e, in base a quanto chiarito nella risoluzione dell’Agenzia delle Entrate n. 28/E del 9 marzo 2017, soo ammesse al Patet Box.  

Si ricorda che in merito ai sofwtare l'agevolazione fiscale del patent box, consiste in un regime opzionale di tassazione agevolata per i redditi derivanti dall’utilizzo di

In base ai chiarimenti forniti dalle Entrate, nella determinazione del reddito agevolabile dei programmi per elaboratore - purché originali e frutto di creazione intellettuale dell’autore - rientrano anche i canoni riferibili alla remunerazione delle attività di implementazione, aggiornamento, personalizzazione e customizzazione del software. Tali prestazioni rappresentano l’espressione di quelle attività di ricerca e sviluppo obbligatorie in base alla norma.

Attenzione: non rientrano nelle attività agevolabili quelle puramente strumentali all’utilizzo del software in quanto non rappresentano un esercizio esclusivo di una prerogativa autoriale, come ad esempio:

Ti potrebbero interessare i nostri documenti in vendita sul Business Center:

Fonte: Fisco e Tasse


1 FILE ALLEGATO:
Risoluzione 28 09 Marzo 2017

TAG: Circolari - Risoluzioni e risposte a Istanze Agevolazioni Covid-19 Redditi Società di Capitali 2024