Il Ministero del Lavoro E delle Politiche Sociali, con Comunicato 01 marzo 2017, rende noto che la Dis.Coll diventa strutturale e viene estesa ai lavoratori autonomi e ad assegnisti e dottorandi di ricerca. E' stato infatti approvato da parte della Commissione Lavoro della Camera, uno specifico emendamento al testo del disegno di legge delega sul lavoro autonomo , giunto quasi al termine di un lunghissimo iter parlamentare .
Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti, commentando l'approvazione dice "Avevamo assunto un impegno e l'abbiamo mantenuto con l'inserimento di una specifica disposizione per rendere strutturale la Dis.Coll, l'indennità di disoccupazione per i collaboratori, tra l'altro ampliando la platea dei beneficiari, che ora comprende anche gli assegnisti e i dottorandi di ricerca. "Sono davvero soddisfatto - aggiunge il Ministro - e voglio ringraziare la Commissione Lavoro: dopo l'intervento del Governo nel Milleproroghe, volto a garantire la continuità dell'erogazione della Dis.Coll fino a giugno di quest'anno, il voto di oggi rappresenta una conferma della volontà di rendere questo strumento strutturale, in coerenza con la disciplina complessiva del lavoro autonomo non imprenditoriale contenuta nella legge delega".
L'indennità Dis coll è stata infatti recentemente prorogata dal decreto legge Milleproroghe, ma solo fino a giugno 2017 e si presume che la nuova legge di riordino del lavoro autonomo possa entrare in vigore prima di quella data per garantirne la continuità .
Segui il Dossier gratuito sulla riforma del lavoro autonomo JOBS ACT 2017 con news, approfondimenti e normativa
Sei un consulente? Resta sempre aggiornato con l'abbonamento alla CIRCOLARE SETTIMANALE DEL LAVORO con BANCA DATI documentale di normativa , prassi, giurisprudenza e contrattualistica del lavoro. Vedi qui gli indici delle ultime uscite !