News Pubblicata il 10/03/2017

Tempo di lettura: 1 minuto

Dichiarazione precompilata redditi 2017 : detrazioni spese veterinarie

Per usufruire della detrazione non è necessario conservare la ricetta basta lo scontrino “parlante”. I chiarimenti nella risoluzione dell'Agenzia delle entrate del 27 febbraio



Nella dichiarazione precompilata 2017 (redditi 2016) sono comprese le spese veterinarie. Sul tema, l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato il 27 febbraio 2017 una risoluzione, la n. 24/E specificando che non è necessario conservare la prescrizione medica ai fini della detrazione, essendo sufficiente lo scontrino “parlante”. Si tratta quindi di un ulteriore chiarimento sulla via della semplificazione e dello snellimento degli adempimenti a carico dei contribuenti, grazie all’introduzione della dichiarazione dei redditi precompilata.

In pratica è possibile detrarre dall’Irpef il 19% delle spese veterinarie sostenute nell'anno, fino ad un importo massimo di 387,34 euro, per la parte che eccede la franchigia di 129,11 euro. Il limite di detraibilità è unico per tutte le spese veterinarie sostenute, indipendentemente dal numero di animali posseduti.
La possibilità di portare in detrazione tali esborsi, prosegue la risoluzione, è inoltre limitata alle sole spese veterinarie sostenute per la cura di animali legalmente detenuti a scopo di compagnia o per la pratica sportiva, mentre non sono detraibili le spese per la cura di animali destinati all'allevamento, alla riproduzione o al consumo alimentare e di animali di qualunque specie allevati o detenuti nell'esercizio di attività commerciali o agricole, né in relazione ad animali utilizzati per attività illecite.
La risoluzione conclude facendo chiarezza sulle singole voci di spesa che comunque non possono usufruire della detrazione del 19%. In particolare, ne sono escluse le spese per mangimi speciali e per antiparassitari perché tali prodotti non sono classificati come farmaci veterinari da parte del Ministero della Salute.

Per quanto riguarda l'indicazione delle spese veterinarie nella dichiarazione dei redditi 2017, la spesa deve essere indicata:

In allegato il testo della risoluzione.

Sei un Commercialista?  Scopri la convenienza di aderire al CAF Do.C. Spa il Caf dei Commercialisti. Il Caf che ti offre i compensi più elevati per i modelli 730 con delega al precompilato e tanti altri servizi di alto valore aggiunto.

Potrebbe interessarti l'e-book dichiarazione 730/2017: le 100 voci che fanno risparmiare

Segui gratuitamente il dossier 730/2017 con aggiornamenti, approfondimenti e news

Fonte: Agenzia delle Entrate


1 FILE ALLEGATO:
Risoluzione 24 del 27.02.2017

TAG: Dichiarazione 730/2024: novità Redditi Persone Fisiche 2024 Oneri deducibili e Detraibili