L'indennità di disoccupazione dei collaboratori potrà forse essere prorogata fino a giugno 2017. Un emendamento al Decreto milleproroghe presentato dal Governo destina circa 20 milioni di euro necessari per continuare l'erogazione ai collaboratori che si vedano interrompere il contratto nel corso del 2017. L'Inps aveva segnalato la scorsa settimana con un comunicato stampa di non poter piu ricevere le richieste in quanto la norma, introdotta dal Jobs act in forma sperimentale per il 2015 e 2016 non era stata prorogata con la legge di stabilità 2017.
E' emerso poi che il Governo avrebbe inteso inserire la proroga nella piu generale riorganizzazione degli ammortizzatori sociali per i lavoratori autonomi e parasubordinati nel cosiddetto Jobs Act autonomi (Disegno di Legge AC4135 -che ha inglobato l'atto del Senato AS 2233- recante misure in materia di lavoro autonomo) da mesi in discussione in Parlamento, ma l'iter ha avuto un forte rallentamento con il referendum costituzionale e il cambio di Governo.
Il decreto Milleproroghe invece è attualmente al vaglio della Commissione Affari Costituzionali del Senato e potrebbe giungere in aula per l'approvazione entro pochi giorni. La copertura finanziaria per la Dis coll 2017 sarebbe assicurata da un taglio di importo corrispondente al Fondo sociale per l’occupazione e la formazione del ministero del Lavoro. Si potrà dunque far fronte così , anche se in maniera estemporanea, alle richieste di sostegno al reddito per i co.co.co che si trovino in stato di disoccupazione nei primi sei mesi del 2017, in attesa dell'approvazione della legge delega sul lavoro autonomo. Attualmente l'Inps puo ancora fare fronte agli eventi di disoccupazione che siano iniziati nel 2016.
Val la pena ricordare che l''indennità di disoccupazione DIS COLL è riservata ai soggetti iscritti alla Gestione separata INPS collaboratori ( senza Partita IVA) e consiste in un assegno fino al 75% dell'importo della retribuzione del collaboratore (non puo superare comunque i 1300 euro mensili), per un massimo di sei mesi in un anno . Sono richiesti almeno tre mesi di contribuzione accreditata nell'anno precedente.
La domanda di Dis coll va presentata esclusivamente per via telematica nell'area servizi online sul sito INPS entro 68 giorni dalla data di cessazione del contratto di collaborazione.
Ti puo interessare la Scheda informativa DIS COLL 2016
Per tutti gli aggiornamenti segui il nostro Dossier gratuito sul DDL di riforma del lavoro autonomo e smart working