Per le operazioni effettuate dal 1° gennaio 2017, i soggetti passivi IVA possono optare per la trasmissione telematica all’Agenzia delle entrate dei dati di tutte le fatture, emesse e ricevute, e delle relative variazioni. Gli stessi dati possono essere acquisiti dall’Agenzia delle Entrate anche qualora il soggetto passivo, che ha esercitato l’opzione, trasmetta o riceva fatture elettroniche mediante il Sistema di Interscambio. Nel caso in cui non tutte le fatture emesse e ricevute transitino tramite il Sistema di Interscambio perchè emesse elettronicamente, il contribuente che ha esercitato l’opzione invierà i dati relativi alle altre fatture con la "trasmissione dei dati fattura".
L’opzione per la trasmissione telematica deve essere esercitata entro il 31 dicembre dell’anno precedente a quello di inizio della trasmissione dei dati e ha effetto per l’anno solare in cui ha inizio la trasmissione dei dati e per i quattro anni solari successivi. Al termine di tale periodo, se non revocata, l’opzione si estende di quinquennio in quinquennio. Per i soggetti che iniziano l’attività in corso d’anno e che intendono esercitare l’opzione sin dal primo giorno di attività, l’opzione ha effetto dall’anno solare in cui viene esercitata. Per il 2017 - primo anno di attuazione della disposizione in esame - l’opzione può essere esercitata, utilizzando i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate, a partire dal 14 dicembre 2016 e fino al 31 marzo 2017.
Sul sito dell’Agenzia è stata pubblicata ieri la Circolare 1/E con cui vengono forniti i primi chiarimenti sui dati da riportare nella comunicazione e sulla modalità di compilazione della stessa. In generale, se il contribuente trasmette o riceve le fatture elettroniche mediante il Sistema di Interscambio, i dati delle stesse verranno acquisiti automaticamente dall’Agenzia e non sarà quindi necessario inviarli all’Amministrazione.
Ecco di seguito i principali chiarimenti:
Attenzione: come chiarito nel documento di prassi, i chiarimenti forniti riguardano anche la comunicazione obbligatoria dei dati delle fatture ai sensi del decreto fiscale 193/2016 e precisa quali contribuenti non sono tenuti all’adempimento.
Segui il Dossier dedicato alla Fatturazione elettronica 2017
Potrebbe interessarti i seguenti e-book:
Spesometro 2016/2017 e Comunicazioni Iva (eBook 2017)
Fatturazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi, aggiornato con il D. L 193/2016 e il Provvedimento del 2 dicembre 2016.
Il testo della circolare lo trovi allegato al seguente articolo:Trasmissione fatture e corrispettivi: i primi chiarimenti per l'invio