Gli amministratori di condominio devono comunicare all’anagrafe tributaria entro il 28 febbraio 2017 i dati relativi agli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati su parti comuni di edifici residenziali. A stabilire le modalità tecniche per l'invio di questa comunicazione è stato il provvedimento del 27 gennaio 2017 (prot. 19969/2017). In particolare, è stato previsto che gli amministratori di condominio in carica al 31 dicembre 2016 trasmettano in via telematica all’Agenzia delle entrate le comunicazioni su
Gli amministratori devono comunicare
Le comunicazioni sono effettuate utilizzando il servizio telematico Entratel o Fisconline, o tramite intermediari designandoli “responsabili o incaricati del trattamento dei dati” ed impartendo loro le necessarie istruzioni.
In generale gli invii possono essere:
Attenzione: il termine per l'invio è il 28 febbraio 2017, ma nel caso di scarto dell’intero file contenente le comunicazioni o di trasmissione di codici fiscali non validi, inviati nel termine, l'amministratore può effettuare un nuovo invio ordinario entro:
Scopri la convenienza dei nostri software per la gestione dei condomini
Potrebbe interessarti il Pacchetto Condominio con 4 e-book e le risposte a più di 200 quesiti.
Per approfondire segui gli aggiornamenti sul Dossier gratuito dedicato agli obblighi fiscali del condominio 2017