L’Inps, con la circolare n. 12 del 27 gennaio 2017, comunica aliquote , minimali e massimali dei contributi volontari per i lavoratori dipendenti non agricoli, lavoratori autonomi ed iscritti alla Gestione separata per il 2017 .
Il documento conferma per i lavoratori dipendenti non agricoli i parametri seguenti:
A decorrere dal 1° gennaio 2017, l’aliquota contributiva a carico dei lavoratori dipendenti non agricoli, autorizzati alla prosecuzione volontaria nel FPLD dopo il 1995, è fissata al 33,0 % , con un aumento rispetto al 2016 dello 0,13%.
L’aliquota IVS relativa ai lavoratori dipendenti non agricoli, autorizzati alla prosecuzione volontaria con decorrenza compresa entro il 31/12/1995, è confermata pari al 27,87%.
Per i LAVORATORI AUTONOMI le aliquote invece sono le seguenti:
titolari di qualunque età e collaboratori di età superiore ai 21 anni :
collaboratori di età non superiore ai 21 anni
Per quanto riguarda i LAVORATORI ISCRITTI esclusivamente alla GESTIONE SEPARATA, per la determinazione del contributo volontario deve essere presa in considerazione esclusivamente l’aliquota IVS , pari, per l’anno 2017:
Poiché nel 2017 il minimale per l’accredito contributivo è fissato in € 15.548,00, per il medesimo anno l’importo minimo dovuto dai prosecutori volontari della Gestione separata non potrà essere inferiore a
Nella circolare INPS che alleghiamo ulteriori dettagli anche su :
Ti puo interessare il nuovo tool di calcolo ISCRO 2024 per la verifica dei requisiti di accesso all'indennità di sostegno al reddito per i lavoratori autonomi iscritti alla Gestione separata
Su altri temi specifici visita la sezione in continuo aggiornamento dedicata al Lavoro
In tema fiscale ti consigliamo:
e per il calcolo fatture e calcolo della convenienza ti potrebbero interessare i seguenti tool in excel: