Il Decreto Legge 193/2016 con le misure fiscali urgenti e collegato alla Legge di stabilità 2017 ha previsto la possibilità per qualsiasi contribuente (persona fisica, società) di definire in via agevolata le somme iscritte a ruolo da parte di pubblici Uffici in ruoli “affidati” agli Agenti della riscossione nel periodo compreso tra il 1/01/2000 ed il 31/12/2016 (compresi gli avvisi di accertamento esecutivi).
Aderendo alla procedura il contribuente può pagare solo le somme iscritte a ruolo a titolo di capitale, di interessi legali e di remunerazione del servizio di riscossione. Non sono dovute dunque le sanzioni, gli interessi di mora e le sanzioni e somme aggiuntive gravanti su crediti previdenziali.
Per il contribuente è possibile pagare l’importo determinato dilazionandolo in 5 rate sulle quali dal 1 agosto 2017 sono dovuti interessi al tasso del 4,5% annuo, fermo restando che:
Se la richiesta di accesso alla definizione agevolata riguarda carichi oggetto di proposte di accordo o del piano del consumatore (art. 6 commi 9-bis e 9-ter del D.L. n. 193/2016, come modificato dalla Legge n. 225/2016) è necessario utilizzare lo specifico modulo - DA2 pubblicato ieri sul sito di Equitalia.
Si ricorda che per aderire alla definizione agevolata il debitore deve compilare l’apposito modulo (anche online) in ogni sua parte, stamparlo, firmarlo e presentarlo:
Per tutte le notizie, la normativa e gli aggiornamenti segui il nostro Dossier gratuito Rottamazione cartelle esattoriali: come fare
Ti puo interessare il completo videocorso Rottamazione Cartelle 2017 con e- book e casi risolti oppure il file excel per il Calcolo della convenienza della Rottamazione
Trovi tutte le novità sul decreto fiscale nel pacchetto Legge di stabilità 2017 e Collegato