News Pubblicata il 02/12/2016

Tempo di lettura: 2 minuti

ANPAL online il nuovo portale:l'assegno di ricollocazione al via

L'agenzia nazionale del lavoro dedicata alle politiche attive ANPAL ha il suo nuovo portale web. Parte l'assegno di ricollocazione per i disoccupati: sperimentazione per 20.000 persone



E' online il sito dell'ANPAL la nuova agenzia ministeriale delle politiche attive del lavoro,   istituita con il Jobs Act. Assume  tra l'altro le funzioni di gestione dei fondi europei della precedente agenzia Italia Lavoro e raccogli le informazioni condivise dal Ministero del Lavoro, INPS, ISFOL, Regioni e Provincie .

Il portale si propone di favorire l'intermediazione tra cittadini e aziende Il sito, infatti è  realizzato in cooperazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Regioni, Province, Inps e Isfol consentirà di raccogliere e catalogare le informazioni utili a costruire il fascicolo elettronico del lavoratore, che potrà essere accessibile anche dalle imprese .

Per ogni lavoratore verrà messo a punto il profilo di occupabilità: l'indicatore che esprime la distanza del disoccupato dal mercato del lavoro. I servizi  offerti al cittadino per trovare un'occupazione dipenderanno da questo parametro, fondamentale per un'effettiva personalizzazione delle misure proposte dai centri per l'impiego. Questo indicatore è il risultato di una profilazione quantitativa - determinata dalle informazioni anagrafiche e professionali fornite dall'utente aI momento della dichiarazione di immediata disponibilità (DID) sottoscritta sul portale Anpal. 

Contemporaneamente prendono avvio anche le richieste di assegno di ricollocazione, ovvero il voucher dedicato ai lavoratori disoccupati percettori di Naspi da almeno 4 mesi e spendibile per l'orientamento e la formazione  finalizzati alla nuove opportunità nel mondo del lavoro. L'assegno di ricollocazione sarà inversamente proporzionale alle difficolta di inserimento del lavoro .

Anpal ha emesso la prima delibera il 28 novembre 2016 nella quale si prevedono  assegni di ricollocazione da 1.000 a 5.000 euro in caso di risultato occupazionale che preveda un contratto a tempo indeterminato (compreso apprendistato); da 500 a 2.500 euro in caso di contratto a termine superiore o uguale a 6 mesi; da 250 a 1.250 euro per contratti a termine da 3 a 6 mesi (questi ultimi previsti solo nelle regioni Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia).

Partirà da subito con una prima fase di sperimentazione, su tutto il territorio nazionale, per un campione di almeno 20.000 soggetti destinatari, scelti mediante procedure di estrazione casuale dallo stock di potenziali destinatari comunicato dall’INPS. La definitiva entrata a regime è invece prevista per il primo semestre del 2017.

Inoltre l’Anpal  ospiterà  l’Albo nazionale dei soggetti accreditati a svolgere funzioni in materia di politiche attive del lavoro, consentendo l’iscrizione alle agenzie di somministrazione accreditate .

Fonte: Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale



TAG: Emergenza Coronavirus- Green pass Apprendistato e tirocini 2023 La rubrica del lavoro