L’ispettorato Nazionale Lavoro, con Decreto 14 novembre 2016, pubblicato nella G.U. 21 novembre 2016, n. 272, ha istituito il logo dell'Ispettorato nazionale del lavoro e la tessera di riconoscimento per il personale, dotata di QR code.
Il decreto regolamenta per l’Ispettorato nazionale del lavoro le iniziative legali ritenute opportune per inibire, ove necessario, l'utilizzo e la riproduzione illegale del logo da parte di soggetti non abilitati e per l'eventuale risarcimento dei danni per usi scorretti o non autorizzati.
Si specifica che al personale che presta servizio ispettivo presso l'Ispettorato nazionale del lavoro sarà rilasciata una tessera di riconoscimento a stretta rendicontazione, costituita da una carta plasticata delle seguenti dimensioni, altezza 96 mm; larghezza 65 mm; spessore 6 mm, sulla quale sono riportati i seguenti elementi:
a) nella parte esterna:
- la dicitura e il logo «Repubblica italiana»;
- il logo e la dicitura «Ispettorato nazionale del lavoro»;
- la dicitura «Tessera di riconoscimento»;
b) nella parte interna:
- il numero progressivo della tessera;
- la fotografia a colori del titolare;
- i dati anagrafici del titolare (cognome e nome, luogo e data di nascita);
- la data di rilascio;
- la firma del dirigente di vertice della struttura che ha rilasciato la tessera;
- QRcode per la tracciabilità del titolare;
- la seguente dicitura «Gli ispettori del lavoro, nei limiti del servizio a cui sono destinati, e secondo le attribuzioni ad essi conferite dalle singole leggi e dai regolamenti, sono ufficiali di polizia giudiziaria. Gli ispettori hanno facoltà di visitare in ogni parte, a qualunque ora del giorno ed anche della notte, i laboratori, gli opifici, i cantieri, ed i lavori, in quanto sottoposti alla loro vigilanza, nonché i dormitori e refettori annessi agli stabilimenti (art. 8, decreto del Presidente della Repubblica 19 marzo 1955, n. 520)».
La carta è realizzata in plastica laminata a caldo con ologramma con caratteristiche di sicurezza.
Per aggiornarti in materia di lavoro ti segnaliamo i nuovi e book :
Jobs Act: Guida completa (eBook 2016- 110 pagine) Tutte le novità sul Jobs act dopo il decreto correttivo D.Lgs. 24 settembre 2016, n. 185.
Lavoro all'estero - 190 risposte in 287 pagine
Speciale pensioni novità 2016-2017 con aggiornamento annuale gratuito !