Nel messaggio INPS N. 4590 del 16.11.2016 si annuncia il cambiamento di alcune disposizioni relative alle modalità operative di rilascio del Pin, per adeguarle al nuovo Codice dell'Amministrazione Digitale, uniformare le attività del personale degli uffici e le domande telematiche e infine garantire l’attribuzione delle credenziali ai diretti interessati, tenendo conto dell’importanza del PIN come fattore abilitante per l’erogazione dei servizi e del nuovo sistema pubblico di identità digitale (SPID)
In particolare, si stabilisce che non è più ammessa la presentazione della richiesta di Pin da parte di un delegato del richiedente. In caso di richiesta presso gli sportelli delle sedi INPS il rilascio del PIN dispositivo è immediato e la sua attivazione avviene contestualmente alla richiesta del cittadino al quale dopo la consegna del modulo di rhciesta viene consegnato in busta chiusa .
Chi è impossibilitato a recarsi in sede per chiedere il PIN, è tenuto ad utilizzare i canali alternativi della procedura online o del Contact center.
Nel messaggio vengono descritte anche le specifiche disposizioni per i casi di tutore o amministratore di sostegno di persone incapaci e dei minori.
Resta sempre aggiornato con l'abbonamento alla CIRCOLARE SETTIMANALE DEL LAVORO con BANCA DATI documentale di normativa , prassi, giurisprudenza e contrattualistica del lavoro. Vedi qui gli indici delle ultime uscite !