News Pubblicata il 17/11/2016

Contributi previdenziali Ragionieri: dal 2017 versamento anche con F24

Intesa tra Agenzia delle Entrate e Cassa Previdenza Ragionieri, dal 2017 i contributi previdenziali e assistenziali potranno essere versati con F24, aprendo la possibilità di compensazione con crediti



A partire dal 2017 anche i ragionieri commercialisti e gli esperti contabili, che esercitano attività libero professionale con continuità, potranno utilizzare il modello F24 per pagare i contributi previdenziali e assistenziali. L’Agenzia delle Entrate, infatti, ha firmato ieri una convenzione con la Cassa Nazionale di Previdenza ed assistenza a favore dei Ragionieri e Periti Commerciali (Cnpr), che prevede la possibilità di utilizzare il modello di pagamento F24 per la riscossione dei contributi previdenziali e assistenziali.

Possibilità di compensazione
Dal 2017, quindi, anche gli iscritti alla Cnpr potranno, con un’unica operazione, effettuare il pagamento delle somme dovute e utilizzare eventuali crediti tributari in compensazione.
L’Agenzia provvederà a breve a definire i codici da indicare nel modello F24.

L’intesa inoltre prevede che l’Agenzia fornisca alla Cnpr i dati relativi alle operazioni di riscossione e riversamento dei contributi, quindi da una parte, i ragionieri commercialisti e gli esperti contabili iscritti alla Cassa dei Ragionieri potranno utilizzare l’agevole sistema dei versamenti unitari, dall’altra l’Ente previdenziale potrà ottenere informazioni con maggiore tempestività e adottare, quindi, misure di controllo più immediate ed efficienti.

Scopri l'Offerta Formativa 2024: 

Ti consigliamo:

NOVITÀ 2024
 Revisal ora include il modulo per la revisione legale delle nano imprese

La versione per Nano imprese di Revisal è adeguata ai recenti aggiornamenti normativi e prevede un menù semplificato, adatto all’attività del sindaco e revisore di un’impresa di minori dimensioni.

Fonte: Agenzia delle Entrate


1 FILE ALLEGATO:
Comunicato stampa del 16.11.2016

TAG: Professione Commercialista, Esperto Contabile, Revisore Contributi Previdenziali