News Pubblicata il 31/10/2016

Lavoratori stagionali approvato il decreto

Il decreto sulle condizioni di ingresso per i lavoratori stagionali approvato dal Consiglio dei Ministri del 27 ottobre 2016, è in fase di pubblicazione



Novità in arrivo  sul lavoro stagionale . Il Ministero Lavoro E Politiche Sociali, con Comunicato 28 ottobre 2016, rende noto che è stato approvato il decreto legislativo di attuazione della direttiva europea che  prevede  regole semplificate e maggiori tutele per il avoratori che entrano in italia per evolgere attività stagionali . Infatti, su proposta del Premier Matteo Renzi e del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti, il Consiglio dei Ministri ha approvato, in esame definitivo, il decreto legislativo di attuazione della direttiva 2014/36/UE sulle condizioni d'ingresso e soggiorno dei cittadini di Paesi terzi, per motivi d'impiego in qualità di lavoratori stagionali . Il decreto è ora in fase di pubblicazione .

Duplice l'obiettivo della direttiva europea: da un lato, consentire ai datori di lavoro di soddisfare il proprio fabbisogno di manodopera stagionale e, sull'altro versante, garantire che i cittadini di Paesi terzi, lavoratori stagionali in Italia, non siano impropriamente utilizzati.
L'attuazione della direttiva implica modifiche sia al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286 (Testo Unico sull'Immigrazione) sia al suo regolamento di attuazione.

Resta aggiornato  segui il Dossier Stranieri in Italia

Fonte: Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale



TAG: Collaborazioni, Voucher e Lavoro occasionale La rubrica del lavoro