Più tempo per saldare il conto a rate della rottamazione delle cartelle di Equitalia.
Si attende per oggi l’ufficialità della modifica del Decreto Legge 193/2016 dove si parla di rateizzazione per adesione agevolata, in discussione vi è l’emendamento di Scelta Civica-Ala che sposterebbe al 2018 almeno un terzo delle somme dovute, prevedendo almeno due rate nel 2018 di cui l’ultima da saldare entro il 15 dicembre.
In discussione anche l’estensione a tutto il 2016 dei debiti fiscali che potranno usufruire della sanatoria agevolata dei debiti fiscali, le risorse necessarie, stimate in circa 400 milioni dall’emendamento Sottanelli, sarebbero in questo caso garantite dalle maggiori adesioni con l’allargamento della definizione agevolata ai ruoli affidati all’agente della riscossione fino al 31 dicembre 2016 e non più fino al 31 dicembre 2015.
Altra modifica di rilievo, si vuole allargare la sanatoria anche alle ingiunzioni di pagamento dei comuni che oggi non riscuotono con Equitalia (almeno 4.500 comuni) e che decideranno di aderire alla definizione agevolata.
Potrebbe interessarti il foglio di calcolo "Rottamazione delle Cartelle" che ti consente di calcolare il risparmio a seguito della definizione agevolata dei ruoli, inoltre ti segnaliamo anche la pubblicazione del Modello per la presentazione della domanda di rottamazione.
Segui il Dossier dedicato alla Legge di Stabilità 2017 con tantissimi aggiornamenti, approfondimenti e le notizie quotidiane!