Con il messaggio N. 4724 del 24.10.2016 l'INPS comunica che a seguito agli eventi sismici nei territori delle province di Rieti, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, L’Aquila, Teramo, Perugia e Terni e in considerazione della precarietà logistica nei comuni coinvolti sono sospesi gli accertamenti domiciliari disposti d’ufficio dall’Istituto, nei casi di malattia, a carico dei lavoratori residenti nelle suddette zone .
Conseguentemente, la procedura automatizzata utilizzata dall’Istituto per l’assegnazione delle visite mediche di controllo domiciliare, è stata modificata in modo da escludere gli accertamenti d’ufficio nelle aree interessate. Qualora la visita di accertamento medico legale debba comunque essere espletata, perché richiesta dal datore di lavoro, si farà necessariamente riferimento alle indicazioni fornite dal lavoratore nel certificato medico in merito alla provvisoria reperibilità.
Pertanto, i lavoratori costretti a risiedere temporaneamente in alloggi diversi al proprio domicilio che si assentino dal lavoro a causa di malattia dovranno fornire al medico che redige il certificato le relative indicazioni utili ai fini della reperibilità.
Ti puo interessare l'abbonamento alla CIRCOLARE SETTIMANALE DEL LAVORO con BANCA DATI documentale di normativa , prassi, giurisprudenza e contrattualistica del lavoro. Vedi qui gli indici delle ultime uscite !