L’INPS, con Circolare 20 ottobre 2016, n. 192, fornisce indicazioni amministrative, operative e contabili circa l’introduzione, da parte della Provincia Autonoma di Trento di una prestazione a sostegno del reddito, il Nuovo RA. Il nuovo Reddito di Attivazione integra l’ASDI o, nei casi di non fruizione dello stesso, riconosce una prestazione autonoma, a decorrere dal 1 maggio 2015. La prestazione è destinata ai soli residenti in tale Provincia.
Per beneficiare della prestazione occorre essere residenti nel territorio della Provincia di Trento al momento della domanda di NuovoRA, e possedere i seguenti requisiti:
a. essere in stato di disoccupazione ed aver sottoscritto il Progetto personalizzato presso il Centro per l’impiego, ai sensi dell’art. 5 comma 4 del Decreto interministeriale 29 ottobre 2015;
b. aver fruito della NASpI per la sua durata massima e non aver percepito la stessa in forma anticipata;
c. essere ancora in stato di disoccupazione al termine del periodo di fruizione della NASpI;
d. non aver maturato i requisiti per il pensionamento di vecchiaia o anticipato, o per l’assegno sociale;
e. essere in possesso di una attestazione dell’ISEE, in corso di validità, dalla quale risulti un valore dell’indicatore pari o inferiore ad euro 8.000.
Scopri tutti i contenuti e utilità presenti nell'abbonamento alla Banca dati Utility - centinaia di tools pronti per aiutarti nel tuo lavoro
Per i singoli prodotti visita la pagina delle PROMOZIONI SPECIALI