News Pubblicata il 10/10/2016

Tempo di lettura: 1 minuto

Permesso di soggiorno per attesa occupazione: chiarimenti

Chiarimenti sul permesso di soggiorno per attesa occupazione: per il rinnovo si puo' tenere conto del reddito dei familiari conviventi



Il Ministero dell’ Interno, con Circolare 03 ottobre 2016, n. 40579, ha fornito chiarimenti sul rinnovo del permesso di soggiorno per attesa occupazione, prevista dall’articolo 22, comma 11, del d.lgs. 25 luglio 1998, n. 286, il quale stabilisce che il lavoratore straniero in possesso del permesso di soggiorno per lavoro subordinato che perde il posto di lavoro, anche per dimissioni, può essere iscritto nelle liste di collocamento per il periodo di residua validità del permesso di soggiorno e, comunque, salvo che si tratti di permesso di soggiorno per lavoro stagionale, per un periodo non inferiore ad un anno oppure per tutto il periodo di durata della prestazione di sostegno al reddito percepita dal lavoratore straniero, se superiore.
In particolare con riguardo all’accertamento del requisito del reddito minimo, il legislatore ha voluto chiarire che ai fini del rinnovo del permesso di soggiorno  si potrà tenere conto anche del reddito annuo complessivo dei familiari conviventi con il richiedente.
La circolare sottolinea anche l'importanza delle motivazioni recentemente addotte dal Consiglio di Stato, nella Sentenza n. 2730/16, la quale ha ritenuto che si dovrebbe anche tener conto "...della natura del contratto di lavoro, valutando se si tratti di contratto full-time o part-time, considerando in tal caso quante siano le ore lavorative, se si tratti di contratto a tempo indeterminato o a tempo determinato, prendendo in considerazione in tale ultimo caso la sua durata, al fine di compiere una prognosi sull’idoneità del contratto di lavoro a produrre un reddito corrispondente al limite previsto dall'ordinamento..."

Ti puo interessare l'Abbonamento Settimana del lavoro: circolare settimanale del lavoro con approfondimenti e aggiornamenti normativi + Banca dati del lavoro + quattro Commenti a giurisprudenza fiscale e del lavoro.

L' Abbonamento è in promozione!

Fonte: Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale



TAG: Stranieri in Italia La rubrica del lavoro