L’INPS, con Comunicato 28 settembre 2016, ha reso noto di aver completato l’avvio delle altre due componenti del Casellario dell’assistenza:
in aggiunta alla Banca dati delle prestazioni sociali agevolate, condizionate ad ISEE, già attiva. Il Casellario dell'assistenza è il sistema di gestione integrata dei dati relativi alle prestazioni assistenziali ai cittadini introdotto dal JOBS ACT.
La piattaforma informatica sarà disponibile su www.inps.it a partire dal 7 novembre 2016.
La Banca dati delle prestazioni sociali, raccoglierà le informazioni sui beneficiari e sulle prestazioni sociali, non incluse nella Banca dati prestazioni sociali agevolate, ossia quelle non condizionate ad ISEE.
La Banca dati delle Valutazioni multidimensionali raccoglierà le informazioni sulle valutazioni multidimensionali, incluse le caratteristiche socio-demografiche del beneficiario e del suo nucleo familiare, nel caso in cui all’erogazione di una prestazione sociale sia associata una presa in carico da parte del servizio sociale professionale. La Banca dati riguarderà tre distinte aree di utenza:
- infanzia, adolescenza e famiglia (SINBA)
- disabilità e non autosufficienza (SINA)
- povertà, esclusione sociale e altre forme di disagio (SIP).
Regioni, Province autonome, Comuni e altri enti erogatori dovranno alimentare le tre Banche dati del Casellario con le informazioni in loro possesso.
Il coordinamento continuo tra le banche dati alimentate dalle informazioni dei diversi enti dovrebbe portare ad una maggiore efficienza dei servizi e una semplificazione delle procedure per i cittadini.
Sul tema vedi anche Il casellario dell'assistenza INPS in vigore dal 25.3.2015
Resta sempre aggiornato con l'abbonamento alla CIRCOLARE SETTIMANALE DEL LAVORO con BANCA DATI documentale di normativa , prassi, giurisprudenza e contrattualistica del lavoro. Vedi qui gli indici delle ultime uscite !