News Pubblicata il 14/09/2016

Tempo di lettura: 1 minuto

Voluntary-bis: sempre più probabile la riapertura

Allo studio del Governo l'ipotesi di allungare di 12 mesi la voluntary senza aumentare le sanzioni. I problemi della voluntary interna



E' in corso di valutazione da parte del Governo l'ipotesi di estendere la durata della voluntary discolusures per il rientro dei capitali esteri di 12 mesi. L'operazione avrebbe le stesse caratteristiche delle precedenti edizioni cioè stesse regole, procudure e sanzioni.

L'ipotesi di una riapertura è sempre più probabile, anche in considerazione che dal 2018 sarà operativo lo scambio automatico di informazioni tra le autorità fiscali dei diversi Paesi, e pertanto da quel momento è da escludere l'ipotesi di una nuova voluntary per il rientro dei capitali. A sostegno di questo maggiore scambio di informazioni:

La cd. Voluntary domenstica
Un'altra ipotesi è l'estensione della voluntary per portare all'emersione di capitali interni, cioé non esportati all’estero,che si trovano nelle cassette di sicurezza e nei caveau delle banche. Le stime ufficiose parlano di 1,5-2 miliardi, che potrebbero anche salire se si riuscissero a comprendere contanti, oro e preziosi.

I problemi che sconterebbe una voluntary domestica sono principalmente due:

Tutti gli aggiornament nel Dossier dedicato alla Voluntary Disclosure

Scopri tutti i contenuti e utilità presenti nell'abbonamento alla Banca dati Utility - centinaia di tool pronti per aiutarti nel tuo lavoro!!

Fonte: Il Sole 24 Ore



TAG: Voluntary Disclosure Redditi esteri 2023