L'8 settembre 2016, il MISE è intervenuto in risposta ad un articolo pubblicato sul sito Italia Oggi specificando che: “I dati sul pagamento del canone tv riferiti da un articolo uscito su Italia Oggi sono del tutto immaginari. I numeri al momento parziali che ci ha fornito Enel - di gran lunga il maggior operatore del mercato elettrico - smentiscono completamente quanto scritto dal quotidiano, che cita come fonte presunti “esperti”. "
Entrando nel merito dei numeri, nella nota del MISE è comunicato come il mancato pagamento delle bollette Enel di luglio è circa il 10 % comprensivo della morosità fisiologica e di quella stagionale (periodo estivo) e dell’eventuale non pagamento del canone Rai, per esempio per possibili errori di fatturazione o da parte di coloro che avevano dimenticato di fare richiesta di esenzione.
Inoltre, come chiarito dal Ministero, il 10% riferito ai soli clienti Enel è uno dei valori più alti, in quanto altri operatori elettrici forniscono percentuali di mancato pagamento delle bollette anche sensibilmente inferiori.
La nota termina sottolieando come solo a fine settembre l’Agenzia delle Entrate riceverà dalle compagnie elettriche i numeri ufficiali e che sarà cura del MISE renderne immediatamente conto”.
Per le novità, gli approfondimenti e i dubbi consulta il nostro Dossier Canone Rai in bolletta