News Pubblicata il 05/09/2016

Tempo di lettura: 1 minuto

APE e pensioni minime 2017, Poletti conferma piano per 2 miliardi

Al convegno Ambrosetti, il ministro del lavoro parla di 2 miliardi per pensioni minime, anticipo pensionistico e ricongiunzioni, da inserire nella legge di Stabilità 2017.



APE, pensioni minime e ricongiunzione non onerosa : questi i tre cardini  su cui si incentra il lavoro del ministro Poletti, stando alle sue stesse dichiarazioni, durante il convegno Ambrosetti in corso in questi giorni a Cernobbio, sul lago di Como. Sulle  risorse a disposizione però il Ministro non si sposta dall’ordine di cifra di 2 miliardi, ridimensionando anzi le ultime dichiarazioni del premier Renzi che si era spinto a ipotizzare un possibile spesa di 2,5 miliardi. Poletti , escludendo  il ricorso a patrimoniali o ad aumento di tasse,  ha promesso  di far rientrare nella spesa  la flessibilità in uscita con l’APE , la possibilità di ricongiunzione non onerosa dei versamenti a casse diverse e  un ritocco alle pensioni minime ma senza specificare in che forma e a quale platea di beneficiari . "Ci cercherà di fare il massimo con le risorse disposizione" afferma ,   quindi è chiaro che sarà il ministro dell’economia Padoan ad avere l’utlima parola nel  definire il budget disponibile. A Cernobbio Poletti  ha anche  incontrato  a porte chiuse la leader della CGIL Camusso mentre si avvicinano  gli ultimi due incontri ufficiali con i sindacati ,  il 7 e il 12 settembre, sul tema delle pensioni, nei quali si dovrà giocoforza  arrivare alla definizione delle misure da inserire nella legge di Stabilità.  

Per la lotta alla povertà  invece Poletti spera di portare l’impegno di spesa per l'inclusione attiva a 1,5 miliardi di euro  nel 2017, raddoppiando i 750 di quest'anno  destinati al SIA. 

Per restare aggiornato su tutte le novità del lavoro Abbonati alla Circolare Settimanale del lavoro, l'abbonamento ti da accesso a tutto l'archivio degli anni precedenti e alla Banca dati lavoro.

Fonte: Il Sole 24 Ore



TAG: Emergenza Coronavirus- Green pass Pensioni 2024 La rubrica del lavoro