News Pubblicata il 31/08/2016

Tempo di lettura: 1 minuto

Cruscotto infortuni INAIL: accesso anche per i consulenti del lavoro

Consultabile dal 9 agosto 2016 da parte dei Consulenti del Lavoro il Cruscotto Infortuni INAIL, istituito a seguito dell'abolizione del Registro Infortuni



Consultabile  anche da parte dei Consulenti del Lavoro il  Cruscotto Infortuni INAIL, creato dall’Istituto al fine di consultare la documentazione sugli infortuni occorsi successivamente al 23/12/2015.

Ricordiamo che, in base a quanto previsto dall’art. 21, c. 4, del D. Lgs. n. 151/2015, “a decorrere dal novantesimo giorno successivo alla data di entrata in vigore del presente decreto, è abolito l’obbligo di tenuta del registro infortuni”.
Pertanto il datore di lavoro, dallo scorso 23 dicembre, non è più tenuto ad istituire e vidimare il registro infortuni.

A seguito di questa semplificazione, l’INAIL ha realizzato un applicativo online, denominato appunto “Cruscotto Infortuni”, nel quale è possibile consultare gli infortuni avvenuti dal 23 dicembre. Purtroppo, però, l’applicativo era consultabile esclusivamente da parte degli Organi preposti all’attività di vigilanza, senza possibilità di consultazione da parte di altri soggetti.
Il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, in occasione di un tavolo tecnico  tenuto nei mesi scorsi con i Dirigenti INAIL, aveva fatto richiesta che il Cruscotto Infortuni fosse consultabile anche dagli intermediari e dalle aziende, ritenendolo un prezioso strumento per la raccolta dei dati e per la verifica sull’andamento infortunistico per la programmazione di azioni di prevenzione.

La richiesta del CNO era stata accolta da parte dell’INAIL, che ha reso consultabili i dati contenuti nel Cruscotto già dallo scorso 9 agosto 2016.

Per la consultazione si procede dall’area riservata dei servizi on line dell’INAIL, a seguito di  autenticazione con le proprie credenziali, nel menù a destra “Denunce di Infortunio e Malattia“, il primo sottomenù è proprio il “Cruscotto infortuni“.

Per restare aggiornato su tutte le novità del lavoro Abbonati alla Circolare Settimanale del lavoro, l'abbonamento ti da accesso a tutto l'archivio degli anni precedenti e alla Banca dati lavoro.

Ti possono  interessare anche le Guide sulla sicurezza:

Sicurezza e prevenzione negli studi professionali

Sicurezza in agricoltura

Fonte: www.paghefacili.org



TAG: Inail La rubrica del lavoro