Il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro ha posto un quesito alla Direzione Generale per l’Attività Ispettiva del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, chiedendo se in costanza di contratto solidarietà difensivo sia possibile assumere nuovo personale con contratto di apprendistato.
La Direzione, con interpello n. 21 del 11 agosto 2016 ha chiarito che è possibile procedere a nuove assunzioni in costanza di solidarietà difensiva anche mediante l’attivazione di un contratto di apprendistato, sempreché si riscontrino, in tale ultimo caso, anche gli ulteriori requisiti di legge. In particolare, andrà osservato il rapporto che deve sussistere, ai sensi dell’art. 42, comma 7, del D.Lgs. n. 81/2015, tra apprendisti assunti e maestranze specializzate e qualificate, restando ad ogni modo ferma la necessità che datore di lavoro o i suoi dipendenti abbiano l’esperienza e le competenze necessarie a garantire che l’apprendista riceva una formazione adeguata rispetto alle finalità dell’apprendistato.
TUTTI GLI ACCORDI E I CONTRATTI COLLETTIVI sono a tua disposizione nella Banca dati del lavoro nell'abbonamento alla Circolare settimanale del lavoro a cura dell'avv. R. Staiano