News Pubblicata il 24/08/2016

Apprendistato: per la formazione esterna niente contribuzione

Interpello al Ministero del lavoro sulla contribuzione figurativa per le ore di formazione esterna nell' apprendistato di primo livello



Il Consiglio nazionale dell’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili ha presentato interpello alla Direzione Generale per l’Attività Ispettiva del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in merito al calcolo della contribuzione dovuta per le ore di formazione dei lavoratori assunti con contratto di apprendistato della prima tipologia (apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore).

La Direzione Generale per l’Attività Ispettiva del Ministero del Lavoro, con interpello n. 22 dell’agosto 2016 stabilisce che per le ore di formazione esterna il datore di lavoro è del tutto esonerato dal corrispondere il trattamento retributivo, con conseguente esclusione dell’obbligo di versamento contributivo. Al riguardo non si può tuttavia ritenere configurabile un diritto all’accreditamento di una contribuzione figurativa, atteso che la stessa è prevista dal Legislatore in casi tassativi con idonea copertura finanziaria.

Per restare aggiornato su tutte le novità del lavoro Abbonati alla Circolare Settimanale del lavoro, l'abbonamento ti da accesso a tutto l'archivio degli anni precedenti e alla Banca dati lavoro.

Fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali



TAG: Contributi Previdenziali Apprendistato e tirocini 2023 La rubrica del lavoro