Il decreto 9 agosto con la lista dei paesi white list, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.195 del 22 agosto 2016.
Il decreto prevede la non applicazione dell'imposta sostitutiva sugli interessi, premi ed altri frutti delle obbligazioni e titoli similari, pubblici e privati, percepiti da soggetti residenti in Paesi che consentono un adeguato scambio di informazioni.
Il decreto introduce un nuovo articolo (1-bis) che prevede che sono eliminati dall'elenco white list gli Stati ed i territori con i quali, in ragione di reiterate violazioni dell'obbligo di cooperazione amministrativa tra Autorita' competenti, non risulti assicurata nella prassi operativa l'adeguatezza dello scambio di informazioni, ai sensi di uno strumento giuridico bilaterale o multilaterale in vigore con l’Italia.
Per essere sempre aggiornato segui il dossier gratuito Black List - White List - Paradisi Fiscali
Ti potrebbe interessare il Commentario sulla Fiscalità Internazionale aggiornato con la circolare n. 35/E del 4 agosto: 282 pagine di commenti approfondite a tutti gli articoli del TUIR che riguardano la fiscalità internazionale