Con un comunicato stampa di venerdì 12 agosto 2016, l'Agenzia delle Entrate ha avvisato i contribuenti sulla possibilità di ricezione di lettere truffa. In particolare, nei giorni scorsi sono state ricevute false lettere di richiesta di chiarimenti sulla base di presunti controlli automatizzati delle dichiarazioni e redditometro. Per il momento le lettere sono concentrate nel Lazio.
La lettera truffa ricalca quelle ufficiali con il logo dell’Agenzia delle Entrate e la riproduzione della firma di un dirigente, e viene chiesto ai contribuenti di regolarizzare la propria posizione versando una somma superiore a 4mila euro tramite conto corrente postale o bonifico bancario.
L’Agenzia precisa che non si tratta di comunicazioni ufficiali da parte dell’Amministrazione e ricorda che non chiede mai pagamenti tramite conto corrente postale o bonifico bancario, ma solo con l’utilizzo dei modelli di pagamento F23 o F24.
Infine, l'Agenzia delle Entrate, invita i contribuenti a non dare seguito alle richieste della falsa lettera e invita i destinatari a denunciare il tentativo di truffa, rivolgendosi quanto prima a qualsiasi ufficio delle Entrate e alle forze di polizia.
Scopri tutti i contenuti e utilità presenti nell'abbonamento alla Banca dati Utility - centinaia di tool pronti per aiutarti nel tuo lavoro