News Pubblicata il 16/08/2016

Tempo di lettura: 1 minuto

DL contro gli sprechi: riduzione della TARI per le attività che donano le eccedenze

Il nuovo disegno di legge introduce misure e incentivi per ridurre gli sprechi: tra questo è prevista la possibilità per i Comuni di ridurre la tassa sui rifiuti proporzionalmente a quanto donato.



E' stato approvato dal Senato, il Disegno di Legge n. 2290 denominato: "Disposizioni concernenti la donazione e la distribuzione di prodotti alimentari e farmaceutici a fini di solidarietà sociale e per la limitazione degli sprechi".

Lo scopo della legge è quello di ridurre gli sprechi per ciascuna delle fasi di produzione, trasformazione, distribuzione e somministrazione di prodotti alimentari,farmaceutici e di altri prodotti, attraverso la realizzazione di una serie di obiettivi tra cui:

In particolare, gli operatori del settore alimentare possono cedere gratuitamente le eccedenze alimentari a soggetti donatari che devono destinarle prioritariamente alle persone indigenti. Con lo stesso principio, possono essere ceduti gratuitamente:

Per incentivare il riutilizzo, il riciclo e le donazioni, per le utenze non domestiche di attività commerciali; industriali, professionali o produttive in genere che distribuiscono o producono beni alimentari che cedono a titolo gratuito direttamente o indirettamente, tali beni agli indigenti e alle persone in maggiori condizioni di bisogno o agli animali: il Comune può prevedere la riduzione della TARI applicando un coefficiente di riduzione della tariffa proporzionale alla quantità, debitamente certificata, dei beni e dei prodotti ritirati dalla vendita e oggetto di donazione.

Scopri tutti i contenuti e utilità presenti nell'abbonamento alla Banca dati Utility - centinaia di tool pronti per aiutarti nel tuo lavoro

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Emergenza Coronavirus- Green pass Disegni di legge - Emendamenti