In data 14/07/2016, è stato siglato tra CGIL, CISL, UIL e CONFINDUSTRIA, l’accordo in merito alla detassazione del salario di produttività, in modo da consentire anche alle imprese prive di rappresentanza sindacale di riconoscere premi di risultato collegati ad incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione.
Attraverso la firma di tale accordo, in attuazione di quanto previsto dal Decreto del Ministero del Lavoro del 25/03/2016 in tema di agevolazioni fiscali dei premi di risultato e di welfare aziendale, le Parti hanno inoltre predisposto un utile modello per l’attuazione delle finalità in materia di incremento della produttività del lavoro e connessi benefici fiscali per i lavoratori.
In questo modo viene data la possibilità, anche alle aziende di dimensioni ridotte, e quindi prive di rappresentanze sindacali, di poter accedere a quei benefici di natura fiscale collegati ai risultati aziendali.
Ti puo interessare la Circolare dell'Agenzia delle entrate in materia di detassazione premi di risultato e welfare aziendale.
Approfondisci con l' abbonamento alla CIRCOLARE DEL LAVORO a cura di R. Staiano ; guarda gli indici 2016 e scarica un numero omaggio!