News Pubblicata il 14/07/2016

Disabili da lavoro: nuovo regolamento INAIL per il reintegro

Nuovo regolamento INAIL per il reinserimento e l’integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro



L’INAIL, con Determinazione 11 luglio 2016, n. 258, ha approvato il "Regolamento per il reinserimento e l’integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro", in attuazione dell’articolo 1, comma 166, Legge 23 dicembre 2014, n. 190, il quale, nell’attribuire all’INAIL competenze in materia di reinserimento e di integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro, opera un completamento del modello di tutela garantita dall’Istituto finalizzata al tempestivo reinserimento sociale e lavorativo  delle persone con disabilità o tecnopatie, in coerenza con il sistema di protezione sociale contro i rischi da lavoro.

A questo fine il regolamento prevede   progetti personalizzati mirati alla conservazione del posto di lavoro o alla ricerca di nuova occupazione da attuare attraverso interventi formativi di riqualificazione professionale, nonché interventi per il superamento e per l’abbattimento di barriere architettoniche sui luoghi di lavoro e di adeguamento e di adattamento delle postazioni di lavoro.

Il Regolamento disciplina, in fase di prima applicazione, gli interventi mirati alla conservazione del posto di lavoro necessari ad accompagnare gli infortunati e i tecnopatia nella fase del reinserimento lavorativo.

Fonte: Inail


1 FILE ALLEGATO:
Regolamento inserimento disabili 11.7.2016

TAG: Inail La rubrica del lavoro