News Pubblicata il 01/06/2016

Studi di settore periodo d'imposta 2015: eliminati gli INE

Le Entrate ricordano che da quest'anno non vanno più presentati i modelli INE



La circolare n. 24/E del 30 maggio 2016 dell'Agenzia delle Entrate, relativa alle novità degli studi di settore applicabili per il periodo d'imposta 2015 e, quindi, collegati a UNICO 2016, ha ricordato che da quest’anno è confermata l’eliminazione dell’obbligo di presentare i modelli Ine (Indicatori di normalità economica) e il modello di comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli studi di settore per i contribuenti che hanno cessato l’attività nel corso del periodo d’imposta o che si trovano in liquidazione ordinaria.

Con riferimento all’anno d’imposta 2015, questi due adempimenti, infatti, risultano non più necessari poiché eventuali ricavi/compensi non dichiarati o rapporti di lavoro irregolare potranno essere efficacemente rilevati attraverso l’integrazione e l’analisi delle diverse banche dati a disposizione dell’Agenzia.

Diventa più snella anche la compilazione di alcuni dati extracontabili del modello, fra cui la composizione del quadro A legato al personale impiegato nell’attività.

Ti potrebbe interessare:

Il tool è compreso nella Raccolta completa di 7 Tools excel utili per la compilazione delle Dichiarazioni dei redditi 2024 Pacchetto Dichiarativi 2024 (Excel) tutti compresi nell'Abbonamento alla Banca dati

Visita il Focus sulle Dichiarazioni Fiscali continuamente aggiornato con Libri E-book Fogli di calcolo 

Fonte: Il Sole 24 Ore



TAG: ISA - Indici sintetici di affidabilità