News Pubblicata il 10/05/2016

Tempo di lettura: 1 minuto

Integrazione salariale per le piccole imprese:modalità di pagamento

Messaggio INPS con le istruzioni sul pagamento diretto dell'assegno di integrazione salariale del fondo di solidarietà residuale



Il D.I. n. 79141 del 7 febbraio 2014 ha istituito presso l'INPS il Fondo di solidarietà Residuale allo scopo di assicurare una tutela, in costanza di rapporto di lavoro, ai dipendenti dei datori di lavoro appartenenti a settori non rientranti nel campo di applicazione della normativa in materia di integrazione salariale, purché con più di quindici dipendenti e per i quali non siano stati costituiti Fondi di solidarietà bilaterali o Fondi di solidarietà bilaterali alternativi a norma, rispettivamente, degli articoli 26 e 27 del D.lgs. 148/2015.

L’INPS, con Messaggio 05 maggio 2016, n. 1985, fornisce le istruzioni operative per la gestione del pagamento diretto. In particolare si precisa che :  "Al fine di consentire l’istruttoria e il pagamento della prestazione direttamente in favore del lavoratore, le Aziende devono trasmettere per ciascun lavoratore interessato il Mod. SR41; i modelli, raggruppati in files aziendali con periodicità mensile, dovranno essere inoltrati collegandosi al sito www.inps.it>Servizi online>sezione Servizi per le aziende e consulenti>CIG> Invio richieste pag. dir SR41.  L’invio del modello SR41 potrà essere effettuato anche prima dell’adozione della delibera da parte del Comitato amministratore, anche se il pagamento ai lavoratori è subordinato all’adozione della delibera e nei limiti della stessa. La delibera di concessione del Comitato amministratore del Fondo, nella quale sono indicati il periodo, le ore, il numero dei lavoratori e l’importo autorizzato, verrà comunicata tramite PEC alla struttura territoriale INPS competente per il rilascio della relativa autorizzazione di pagamento."

Fonte: Inps



TAG: La rubrica del lavoro Assegni familiari e ammortizzatori sociali