News Pubblicata il 12/04/2016

Tempo di lettura: 1 minuto

Esami abilitazione avvocati 2016

Pubblicato in GU il decreto con le nuove modalità per l'esame di Stato per la professione forense. Necessario terminare la pratica entro il 10.11.2016



Il Ministero  della Giustizia, con  Decreto ministeriale 25 febbraio 2016, n. 48, pubblicato nella G.U. 7 aprile 2016, n. 81, ha regolamentato la disciplina delle modalità e delle procedure per lo svolgimento dell'esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione forense e per la valutazione delle prove scritte e orali. Infatti, con decreto del Ministro della giustizia vengono indetti gli esami di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione forense e sono fissati il termine e le modalità di presentazione della domanda. Il decreto deve prevedere che la domanda può essere presentata anche con modalità telematiche. Nel medesimo decreto è rimessa a ciascuna commissione distrettuale l'indicazione dei luoghi e delle date per la consegna dei testi di legge. Almeno dieci giorni prima dell'inizio delle prove scritte la commissione distrettuale  ne darà pubblicità in una sezione dedicata del sito internet del Ministero della giustizia.

Agli esami possono partecipare i praticanti che abbiano compiuto la prescritta pratica entro il giorno 10 del mese di novembre. E' consentita la produzione del certificato di compiuta pratica dopo la scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda, ma non oltre i venti giorni precedenti a quello fissato per l'inizio delle prove scritte.

Scarica dalla Banca Dati del Lavoro i due decreti del Ministero della Giustizia su regolamento ed esame di abilitazione avvocati , n. 47 e 48 -2016, pubblicati in Gazzetta il 7.4.2016 .

Scopri la convenienza dell'abbonamento alla Circolare+Banca Dati del lavoro di FISCOETASSE.COM!

Fonte: Gazzetta Ufficiale



TAG: Professione Avvocato La rubrica del lavoro