Con la Circolare n. 7/E pubblicata il 31 marzo dall’Agenzia delle Entrate, sono state descritte le modalità per accedere al nuovo bonus mobili per le giovani coppie introdotto dalla Legge di Stabilità 2016. Si tratta di un'agevolazione per l’acquisto di nuovi mobili da parte di giovani coppie che nel 2016 risultano coniugate o conviventi more uxorio da almeno tre anni. All’interno della giovane coppia è necessario che almeno uno dei componenti non abbia superato i 35 anni di età o che li compia nell’anno 2016. Infine, la coppia deve essere acquirente di un’unità immobiliare e la stessa deve essere adibita ad abitazione principale nell’anno 2016.
L’acquisto può essere effettuato da entrambi i componenti della coppia o da uno solo di essi, purché quest’ultimo non abbia superato i 35 anni nel 2016 e l’immobile deve risultare acquistato nell’anno 2016 o nell’anno 2015.
L’agevolazione, da ripartire tra gli aventi diritto in 10 quote annuali di pari importo, si applica nella misura del 50% delle spese sostenute dal 1° gennaio al 31 dicembre 2016 e viene determinata su un ammontare complessivo non superiore a 16.000 euro.
Il nuovo bonus mobili giovani coppie non è cumulabile per lo stesso immobile con il classico bonus mobili e grandi elettrodomestici.
Ti potrebbero interessare: