Il Ministero dello sviluppo economico, con Circolare 23 marzo 2016, n. 26673, ha fornite le indicazioni per la procedura delle domande di accesso al cd. Bonus Macchinari, che vanno presentate a partire dal 2.5.2016. Il finanziamento bancario o in leasing finanziario, cui è subordinato il riconoscimento del contributo da parte del Ministero(articolo 6 del decreto interministeriale 25 gennaio 2016) per l’acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature da parte di piccole e medie imprese, deve essere deliberato entro il 31 dicembre 2016 da una banca/intermediario finanziario aderente alla convenzione. Il finanziamento dovrà essere stipulato nessariamente avvenire dopo la data di presentazione della domanda e deve avere le seguenti caratteristiche:
a) essere deliberato a copertura degli investimenti e fino al 100 % degli stessi;
b) avere durata massima, comprensiva di un periodo di preammortamento o di prelocazione non superiore a dodici mesi, di cinque anni decorrenti dalla data di stipula del contratto di finanziamento ovvero, nel caso di leasing finanziario, decorrenti dalla data di consegna del bene.
c) non essere di valore inferiore a ventimila euro esuperiore a due milioni di euro, anche se frazionato in più iniziative di acquisto, per ciascuna impresa;
d) essere erogato in un’unica soluzione, entro trenta giorni dalla stipula del contratto di finanziamento ovvero, nel caso di leasing finanziario, essere erogato al fornitore entro trenta giorni dalla data di consegna del bene. Qualora la fornitura in leasing finanziario riguardi una pluralità di beni, l’erogazione avviene in più soluzioni, entro trenta giorni dalla data di consegna di ciascun bene;
e) in caso di leasing finanziario, l’impresa locataria deve esercitare anticipatamente, al momento della stipula del contratto, l’opzione di acquisto prevista dal contratto medesimo, i cui effetti decorrono dal termine della locazione finanziaria, fermo restando l’adempimento di tutte le obbligazioni contrattuali.
Le domande di accesso alle agevolazioni previste dal decreto possono essere presentate, da parte delle PMI, a partire dal 2 maggio 2016 secondo le modalità indicate al punto 9 della circolare. Nella giornata del 1° maggio non possono essere presentate domande e, qualora inviate, non saranno ritenute valide.
Ti potrebbe interessare il nuovo strumento di calcolo
Superdeduzione assunzioni 2024 (tool excel)
Ti segnaliamo inoltre per la gestione del lavoro dipendente gli e-book :
Visita la sezione dedicata agli E-book Lavoro e la Collana dei Pratici fiscali