News Pubblicata il 23/03/2016

Bilancio: pronto il manuale per il formato Xbrl per i depositi 2016

Pronte le linee guida sul deposito 2016 dei bilanci relativi all'esercizio 2015 nel formato Xbrl



Il sistema camerale, in collaborazione con il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti, ha messo a punto il manuale operativo per il deposito dei bilanci nel formato Xbrl. La guida descrive le modalità di compilazione della modulistica elettronica e di deposito telematico dei Bilanci e degli Elenchi soci nel 2016. Si ricorda che dal 2010 per il deposito dei bilanci per le società di capitali e cooperative va utilizzato il formato Xbrl previsto con il Dpcm 10 dicembre 2008. La pubblicazione del Manuale rappresenta un ulteriore tassello nel processo che ha portato alla sostituzione del Pdf per l’invio dei bilanci societari con il formato Xbrl.

Per il deposito 2016 la pratica di bilancio dovrà contenere: il bilancio - stato patrimoniale, conto economico e nota integrativa - codificato esclusivamente in formato Xbrl sulla base della tassonomia vigente; tutti gli altri documenti che accompagnano il bilancio, come le relazioni e i verbali, saranno allegati alla pratica in formato Pdf/A.

Acquista il nostro Software Bilancio d'esercizio che ti permette di elaborare il fascicolo di bilancio così come previsto dalla normativa: Bilancio e Nota Integrativa in XBRL , Relazione sulla gestione, Relazione sindaci e Verbale Assemblea in PDF/A, scopri di più!

Leggi anche i nostri articoli "Esempio di Relazione del Collegio sindacale al Bilancio", "Nota Integrativa: le nuove regole in vigore dal 2016" e "Le modifiche della nota integrativa e relazione sulla gestione nel bilancio 2016".

Fonte: Il Sole 24 Ore



TAG: Il bilancio d'esercizio 2023