News Pubblicata il 09/03/2016

Premi assicurativi INAIL 2016

Invariati i limiti minimi di retribuzione indicati dall'INPS per il calcolo dei premi assicurativi 2016



Nella Circolare INAIL 07 marzo 2016, n. 7, sono stati indicati i limiti minimi di retribuzione imponibile giornaliera per il calcolo dei premi assicurativi, per l’anno 2016.  A seguito della variazione negativa dell'indice dei prezzi al consumo registrata dall' Istat e  della legge di stabilità 2016 che annulla tale dato, i limiti restano invariati  rispetto agli importi del 2015 (  per il premio ordinario resta pari a euro 47,68; rapportato a mese, il minimale assume quindi il  valore di euro 1.239,68)

Si ricorda infatti che che  la retribuzione imponibile da assumere ai fini del calcolo del premio assicurativo deve tener conto:

  1.  delle retribuzioni minime stabilite da leggi e contratti - minimale contrattuale
  2.  dei limiti di retribuzione giornaliera stabiliti dalla legge, annualmente indicizzati in base al costo della vita - minimale di retribuzione giornaliera.

Se la retribuzione effettiva è inferiore ai limiti minimi di retribuzione giornaliera e al limite minimo contrattuale, la stessa deve essere adeguata all’importo più elevato tra i due. Pertanto, il criterio per determinare la base imponibile minima effettiva è quello di scegliere l’importo più elevato tra quello contrattuale  e quello del limite minimo di retribuzione giornaliera.

Trovi qui il Testo Unico  sulla sicurezza - D.Lgs 81 2008 - aggiornato 2022

Ti puo  interessare l'ebook  "Lavoro e sicurezza: Casi reali " di R. Staiano. Formulario completo con giurisprudenza e facsimili di ricorso.

Fonte: Inail



TAG: Inail La rubrica del lavoro