Con un comunicato stampa di venerdì 19 febbraio, il Ministero dello Sviluppo Economico ha annunciato di aver firmato un decreto che introduce la possibilità di costituire una startup innovativa, di cui all’articolo 25 del D.L. n. 179/2012, mediante un modello standard tipizzato con firma digitale, senza la necessità di ricorrere ad un notaio.
Resta ferma, comunque, la possibilità di costituire la start up per atto pubblico.
Il comunicato afferma anche che con successivo decreto direttoriale sarà approvato il modello informatico e la modulistica per la trasmissione e iscrizione al Registro delle imprese, direttamente compilabile online.
Gli atti potranno essere redatti direttamente dai soci della startup, oppure avvalendosi dell’Ufficio del Registro delle imprese, che autenticherà le sottoscrizioni e procederà in tempo reale all’iscrizione, permettendo la nascita della società contestualmente all’apposizione dell’ultima firma.
Potrebbe interessarti l'e-book Start up innovative 2016 che spiega tutti i passi da compiere per creare una start up s.r.l senza notaio, a cui si rimanda per maggiori approfondimenti.
Segui il Dossier Start up e crowfunding per tanti aggiornamenti e approfondimenti!