News Pubblicata il 15/01/2016

Tempo di lettura: 1 minuto

Alternanza scuola-lavoro: al via il "Sistema Duale"

Parte la sperimentazione del Sistema Duale con cui l'apprendistato permetterà di conseguire un titolo di studio. Governo e Regioni hanno firmato i protocolli per la sperimentazione



Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, con Comunicato 13 gennaio 2016, rende noto l'avvio della sperimentazione del c.d. Sistema Duale.   Sono stati firmati infatti il 13 gennaio 2016 , da Governo e Regioni,  i protocolli di intesa con cui si dà l'avvio alla sperimentazione del Sistema Duale (alternanza scuola-lavoro) a seguito dell'accordo approvato lo scorso 24 settembre 2015 dalla Conferenza Stato-Regioni . La sperimentazione del Sistema Duale riguarderà  circa 60 mila giovani  nel prossimo biennio.  Per una parte dei giovani studenti l'apprendimento in impresa avverrà tramite un contratto di apprendistato di primo livello, mentre per l'altra parte avverrà attraverso l'introduzione dell'alternanza "rafforzata" di 400 ore annue a partire dal secondo anno del percorso di istruzione e formazione professionale. L'Agenzia Italia Lavoro sta  attualmente completando la selezione di 300 centri di formazione professionale che realizzeranno la sperimentazione.

 "Si tratta di uno degli strumenti attuativi del Jobs Act, attraverso il quale il Governo vuole favorire la occupabilità dei giovani e la possibilità di conseguire un titolo di studio anche attraverso un contratto di apprendistato, ha dichiarato il Sottosegretario al lavoro Luigi Bobba in conferenza stampa. "La collaborazione con tutti i soggetti coinvolti: Regioni, enti di formazione e parti sociali  ha consentito" di dare piena e concreta attuazione ai decreti legislativi 81 e 150 con l'obiettivo di rilanciare l'apprendistato di primo e terzo livello al fine di ridurre la dispersione scolastica e  ampliare l'offerta formativa."

Fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali



TAG: La rubrica del lavoro Apprendistato e tirocini 2023