News Pubblicata il 26/10/2015

Infortunio e aspettativa sindacale

La Cassazione si pronuncia su un caso di infortunio durante l’aspettativa sindacale e sul premio assicurativo dovuto all’INAIL dal sindacato



La Cassazione civile , sez. lavoro con sentenza del 22 ottobre 2015, n. 21499 ha stabilito che una volta cessata l'aspettativa sindacale e riattivato l'originario rapporto di lavoro, l'assenza del lavoratore dipendente  da un l'infortunio  nel periodo di aspettativa sindacale, non può che essere imputata, rispetto all'originario datore di lavoro, ad un'attività extralavorativa, in quanto non riconducibile al rapporto di lavoro originario, ciò perché durante l'aspettativa sindacale il rapporto di lavoro entra in una fase di sospensione; infatti, l'organizzazione sindacale, in quanto beneficiaria della prestazione di cosiddetto lavoro sindacale, è tenuta a corrispondere all'INAIL il premio assicurativo computato sull'indennità erogata al lavoratore sindacalista.

Trovi qui il Testo Unico  sulla sicurezza - D.Lgs 81 2008 - aggiornato 2022

Ti puo  interessare l'ebook  "Lavoro e sicurezza: Casi reali " di R. Staiano. Formulario completo con giurisprudenza e facsimili di ricorso.

Fonte: Corte di Cassazione



TAG: Giurisprudenza Inail La rubrica del lavoro