La Regione Toscana, con il bando “Sostegno agli investimenti dei settori turismo e commercio”, intende favorire la competitività del sistema produttivo regionale, in particolare lo sviluppo e il rafforzamento patrimoniale delle imprese e l'incremento della loro capacità di generare innovazione.
L’intervento è finalizzato alla concessione di garanzie su finanziamenti per investimenti in attivi materiali ed immateriali da parte di micro, piccole e medie imprese del turismo, commercio, cultura e terziario.
Sono ammessi investimenti per:
- sviluppo aziendale, tramite programmi di investimento in attivi materiali e/o immateriali per installare un nuovo stabilimento, ampliare uno stabilimento esistente;
- acquisizione di attivi di uno stabilimento, se connessi all'attuazione di un piano di crescita dell'attività dell'impresa.
L’agevolazione consiste in una garanzia diretta, esplicita, incondizionata e irrevocabile ed escutibile a prima richiesta, rilasciata ai soggetti finanziatori per un importo massimo garantito non superiore all'80% dell'importo di ciascun finanziamento. Nei limiti di tale importo, la garanzia rilasciata copre fino all'80% del capitale e degli interessi.
L'importo massimo garantito è fissato in euro 1.200.000 per singola impresa, e in euro 1.800.000 per gruppi di imprese.
Le domande possono essere presentate fino al 30 settembre 2015.
Per informazione: www.regione.toscana.it