News Pubblicata il 25/06/2015

Tempo di lettura: 1 minuto

Voucher internazionalizzazione, domande entro il 20 luglio 2015

Pubblicato in Gazzetta il DM che prevede contributi a fondo perduto di 10mila euro per le PMI che puntano sull'internazionalizzazione assumendo un export manager per almeno sei mesi



Nella Gazzetta Ufficiale n. 140 del 19 giugno 2015, è stato pubblicato il Decreto Ministeriale del 15 maggio 2015, rendendo  quindi operativo l’intervento “Voucher per l’internazionalizzazione”, finalizzato a sostenere le PMI e le reti di imprese nella loro strategia di internazionalizzazione  .
Con l’intervento si concedono voucher a fondo perduto di 10 mila euro alle aziende per l’acquisizione di servizi per favorire l’internazionalizzazione attraverso l’inserimento in azienda di un “Temporary Export Manager”, ossia un professionista a tempo  ( almeno sei mesi) con il compito di garantire il supporto alle imprese nelle attività di ingresso e crescita sui mercati internazionali.
I beneficiari sono micro, piccole e medie imprese (PMI) costituite in forma di società di capitali, anche in forma cooperativa, e le Reti di imprese tra PMI, che abbiano conseguito un fatturato minimo di 500mila euro in almeno uno degli esercizi dell’ultimo triennio. Tale vincolo non sussiste nel caso di Start-up iscritte nella sezione speciale del Registro delle imprese, di cui art. 25 comma 8, della L.179/2012).
Le domande di inserimento in elenco potranno essere presentate entro 30 giorni dalla data di pubblicazione in Gazzetta. Tenuto conto che il termine scade nella giornata di domenica 19 luglio, il termine ultimo per la presentazione della domanda è il giorno 20 luglio 2015. Deve essere compilato un fac-simile di domanda da redigere su carta intestata della Società e inviare via pec all’indirizzo elencosocieta@pec.mise.gov.it. L’elenco dei beneficiari del Voucher sarà poi pubblicato sul sito del MISE.

Ti potrebbe  interessare il nuovo strumento di calcolo 

Superdeduzione assunzioni 2024 (tool excel)

Ti segnaliamo inoltre per la gestione del lavoro dipendente gli e-book :

Visita la sezione dedicata agli E-book Lavoro e la Collana dei Pratici fiscali

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Incentivi assunzioni e sgravi contributivi 2024 La rubrica del lavoro