Al via l’edizione 2015 del laboratorio formativo Talent Lab grazie all’accordo tra il Ministero dello Sviluppo Economico (Mise), il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur) e Huawei, società cinese che opera nel settore dell’Information & Technology. I ministeri e la società hanno siglato un Memorandum of Understanding (MoU) per avviare un programma annuale di tirocinio (Talent Lab - Seeds for the Future) presso il quartier generale di Huawei in Cina.
Obiettivo: creare nuove competenze per il passaggio all'industria 4.0. Il concetto di Industria 4.0 fa riferimento alla quarta rivoluzione industriale, l’evoluzione tecnologica che prevede di ottimizzare l’efficienza dei metodi di produzione, familiarizzando con concetti quali cloud computing, internet of things, broadband.
L’iniziativa è interamente finanziata dall’azienda e riservata a quindici fra i migliori laureandi italiani con un percorso di studio focalizzato su tecnologia e innovazione. Al termine del programma formativo ogni laureando parteciperà a un seminario di aggiornamento organizzato dal Mise sulle politiche e gli strumenti 4.0.
I giovani svolgeranno in seguito un periodo di stage all’interno delle aziende selezionate, durante il quale identificheranno i fabbisogni di innovazione delle aziende stesse, per contribuire a un percorso di cambiamento , che sarà poi oggetto di discussione in sede universitaria.