La "Fondazione con il Sud " ha stanziato 4 mln di euro per sostenere la valorizzazione del patrimonio storico-artistico e culturale delle regioni del Sud. Il bando “Il bene torna comune”, giunto alla terza edizione, rappresenta un’importante iniziativa di promozione dell’uso comune dei beni culturali e un’occasione di sviluppo del territorio.
Sulla base di specifici criteri sono stati individuati 14 beni inutilizzati, 5 in Sicilia, 7 in Puglia e 2 in Campania, che potranno essere valorizzati con interventi proposti dalle comunità locali e da organizzazioni non profit, in partnership con altre associazioni, imprese, istituzioni. Le partnership di progetto dovranno essere costituite da un minimo di tre soggetti, di cui almeno due appartenenti al terzo settore e al volontariato. Potranno inoltre essere coinvolte scuole, istituzioni, università, mondo economico e della ricerca.
Saranno finanziate attività sociali e culturali economicamente sostenibili, capaci di favorire la piena fruizione dei beni da parte della collettività e di sviluppare un processo virtuoso e duraturo di sviluppo locale. Le richieste di contributo non possono superare i 500 mila euro, con una quota massima del 50% per i costi di ristrutturazione e di restauro del bene.
Le proposte progettuali possono essere inviate fino al 14 luglio 2015.