E' stato raggiunto e firmato ieri l'accordo dei ministri del Lavoro e dell’Economia con l’Associazione bancaria italiana per il prestito alle aziende con meno di 50 dipendenti , garantito dallo stato per finanziare l'erogazione delle quote mensili di TFR nella busta paga ai lavoratori che ne faranno richiesta. La lista degli istituti di credito interessati sarà disponibile a breve sul sito dell'ABI. La garanzia prestata tramite l'INPS richiede due certificazioni, una che si riferisce alle caratteristiche aziendali e l'altra che attesta gli importi di Tfr mensile (per il quale è stato coniato l'acronimo QUIR, quota integrativa di retribuzione). L'accordo conferma quanto previsto dal Dpcm 29/2015, che regola la materia, sulla restituzione del prestito dovrà essere effettuata, in unica soluzione, entro il 30 ottobre 2018.
Ai lavoratori la QUIR arriverà in busta paga effettivamente a partire dal terzo mese successivo a quello di in cui l’istanza è considerata efficace, e cioè dal successivo a quello di presentazione della domanda. Per chi ha fatto richiesta a Marzo si dovrebbe partire dalla busta paga di luglio 2015l.
Ti potrebbe interessare la Guida al TFR in busta paga Aspetti generali e profili di convenienza semplificati mediante tabelle, schede di sintesi ed esempi.