La
Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro, ha pubblicato una
circolare sul nuovo Fondo per il Microcredito, per favorire la diffusione della conoscenza del Fondo, istituito dal Ministero dello Sviluppo economico con decreto 24.12.2014 a favore dei soggetti privi delle garanzie per ottenere un prestito bancario per l’avvio o di attività di lavoro autonomo o di Microimpresa, all'interno del Fondo di Garanzia per le imprese.
Al fondo si potrà accedere all’inizio di aprile attraverso il “Click day” predisposto dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Ricordiamo che i finanziamenti, destinati alla microimprenditorialità, saranno concessi dai soggetti abilitati allo svolgimento dell’attività di microcredito, iscritti nell’apposito elenco tenuto dalla Banca d’Italia. il Fondo potrà contare anche su 30 milioni di una apposita Riserva, e sull'apporto dei enti, associazioni, società o singoli cittadini con versamenti volontari (attualmente pari a circa 7,4 milioni di euro) .
I soggetti che possono fare richiesta sono i lavoratori autonnomi e le società paerte da meno di 5 anni e con meno di 10 dipendenti