Fringe Italia, con il patrocinio della World Fringe Society di Edimburgo e la partnership con Fringe Festival tra Stati Uniti ed Europa, promuove, assieme al Municipio Roma I, il Concorso teatrale Roma Fringe Festival 2015.
Possono partecipare singoli artisti e compagnie di qualsiasi nazionalità. Il Fringe accetta tutti i generi teatrali esistenti, senza limiti di espressione, mentre saranno due le categorie in gara: Teatro e Comedy.
L’evento si terrà dal 30 maggio al 5 luglio e si svolgerà presso i giardini di Castel Sant’Angelo, garantendo agli spettacoli selezionati almeno 3 repliche e mettendo a disposizione degli artisti un palcoscenico all’aperto, comprensivo di servizi audio/luci e un tecnico.
A ogni singolo artista o compagnia verrà corrisposto l’intero incasso della propria performance e gestirà autonomamente la propria situazione fiscale.
Al vincitore della categoria Teatro sarà data la possibilità di rappresentare l'Italia al prossimo Festival internazionale 2016 e un budget di 2500 euro per finanziare la produzione.
Per la categoria Comedy, il premio come miglior spettacolo consisterà nell’accesso come rappresentante italiano a un Fringe Festival internazionale e un budget di 500 euro per finanziare la produzione.
Per candidarsi è necessario sottoscrive il modulo online di pre-iscrizione sul sito www.romafringefestival.it e versare 36 euro iva inclusa per le spese di gestione, entro il 15 marzo 2015.