Anche quest'anno i laureati di tutta Italia possono concorrere al
Premio Etra, indetto dalla società multiutility veneta (che gestisce il servizio idrico integrato, il servizio rifiuti e altri servizi nel territorio del fiume Brenta, dall'Altopiano di Asiago al Bassanese e alla Provincia di Padova ) per valorizzare la ricerca in tema di tutela ambientale e salvaguardia del territorio. Il bando, rivolto a universitari provenienti da corsi di laurea magistrale e di dottorato, è pubblicato sul sito www.etraspa.it alla
sezione “Download” all’interno dell’area “Notizie”.
Dal 2012 Etra spa promuove attraverso questa iniziativa lo sviluppo di tecnologie innovative per la gestione del ciclo idrico e dei rifiuti, e soluzioni per lo sfruttamento di energie alternative. Sono ammesse alla candidatura tesi inerenti a queste tematiche, discusse tra aprile 2013 e dicembre 2014.
«Lo scopo del concorso è dare evidenza a tesi sperimentali che siano coerenti con le attività svolte da Etra e presentino delle prospettive di applicazione concreta, facilitando la connessione tra il mondo universitario e le realtà lavorative presenti nel territorio. – spiega Stefano Svegliado, presidente del Consiglio di gestione di Etra – Le precedenti edizioni hanno raccolto un’ampia partecipazione e portato in luce diverse idee interessanti».
Il premio consiste in un riconoscimento in denaro di 4 mila euro. Gli elaborati saranno giudicati in base a rilevanza e originalità dell'argomento, analisi sul campo e applicabilità. La domanda di partecipazione deve essere inviata entro il 15 marzo 2015. Per informazioni, scrivere a comunicazione@etraspa.it.