News Pubblicata il 21/01/2015

Cedolare secca: no per le locazioni uso foresteria

Sugli affitti uso foresteria, se il conduttore è una persona non fisica che prende in locazione una casa perché vi abitino i suoi dipendenti, non si applica la cedolare secca



Non è possibile applicare la cedolare secca sui contratti di locazione conclusi con conduttori che agiscono nell’esercizio di attività di impresa o di lavoro autonomo, indipendentemente dal successivo utilizzo dell’immobile per finalità abitative di collaboratori e dipendenti. sugli affitti alle locazioni uso foresteria, in particolare quelle in cui il conduttore è una persona non fisica (società o ditta individuale) che prende in locazione una casa perché vi abitino i suoi dipendenti. In tal modo, l'Agenzia delle Entrate, con una delle Faq pubblicate ieri sul proprio sito, respinge il principio espresso dalla Commissione tributaria provinciale di Reggio Emilia nella pronuncia n. 470/03/14, depositata il 4 novembre 2014, con cui aveva imposto il riconoscimento della tassa a forfait anche quando l’inquilino dell’immobile è un’impresa, che lo affitta per ospitarvi i dipendenti.

Per aggiornamenti, notizie e approfondimenti segui il Dossier Locazioni immobili 2021 e il Dossier Dossier Cedolare secca 2021

Acquista subito in promozione il Pacchetto Tutto locazioni contenente 2 ebook sulle locazioni abitative e locazioni brevi, 1 file excel per il calcolo della convenienza della cedolare e Formule.

Per la gestione dei contratti di locazione di immobili potrebbe interessarti il nostro Software Contratto.Cloud, scegli l'opzione più adatta alle tue esigenze.

Fonte: Il Sole 24 Ore



TAG: Cedolare Secca 2024 Locazione immobili 2024 e Affitti brevi I Contratti