News Pubblicata il 27/12/2014

I primi due decreti attuativi del Jobs Act sono stati approvati

Approvati il 24 dicembre i primi due decreti attuativi sul Jobs Act : il primo sugli ammortizzatori sociali e il secondo sulle tutele per i licenziamenti dei dipendenti con la riscrittura dell’art. 18



Il decreto attuativo recante disposizioni in materia di contratto di lavoro a tempo indeterminato a tutele crescenti, in attuazione della legge 10 dicembre 2014, n. 183, è stato approvato dal Governo il 24 dicembre.
La riscrittura dell’articolo 18 interesserà sia i licenziamenti disciplinari che quelli collettivi: per loro niente più tutela reale nei casi di violazione dei criteri di scelta dei lavoratori, che viene sostituita dagli indennizzi monetari crescenti (minimo 4 mensilità, massimo 24).
Il contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti si potrà applicare a operai, impiegati o quadri assunti stabilmente.
Non c’è piu’ il licenziamento economico per scarso rendimento e scompare l’obbligo di reintegro sostituito da un indennizzo pari a due mensilità per ogni anno di servizio, con un minimo di 4 a un massimo di 24.

Fonte: Il Sole 24 Ore



TAG: Assegni familiari e ammortizzatori sociali Jobs Act: novità dipendenti e autonomi La rubrica del lavoro